Chi sei? Cosa vuoi trasmettere? Sei un’azienda, un libero professionista o un’associazione ma ad oggi non hai ben chiaro (o hai perso) quello che effettivamente sei e quello che vuoi comunicare, sia a livello scritto che tramite immagini?
Fermati un attimo, è arrivato il momento di mettere nuovamente in ordine le idee, raccogliere i vari elementi e ricomporre questo puzzle disordinato.
Grafica, stampa, internet e visual sono il nostro pane quotidiano. L’esperienza acquisita in questi anni ci ha permesso tuttavia di supportare le aziende anche nel trovare e sviluppare la propria identità grazie ad un lavoro di progettazione e pensiero creativo.
Abbiamo perciò pensato in 6chic ad un processo che permetta di mettere a fuoco i valori e le caratteristiche della propria azienda o del proprio brand.
Questo percorso ha l’obiettivo innanzitutto di stimolare chi rappresenta l’azienda e chi in un modo o nell’altro è coinvolto al suo interno (chi si trova in produzione, chi fa parte dell’amministrazione) di raccontare in prima persona quello che è per lui effettivamente il posto in cui si lavora.
Partendo da questo e con il nostro aiuto si va così a percorrere un cammino interattivo che avrà, come obiettivo finale, la creazione di uno specchio aziendale dove saranno raccolti diversi aspetti (valori, tono di voce, colori aziendali, claim, ecc.) e gli elementi necessari per la propria comunicazione.
Il viaggio alla ricerca dell’identità prevede diversi step.
Tramite interviste ai singoli partecipanti andremo a porre domande specifiche inerenti ai valori, punti di forza e debolezza, quello che l’azienda è o non è o quello che aspira a diventare (talvolta facendo anche ricorso a paragoni). È il momento di accorpare i contenuti e i pensieri per iniziare ad avere una visione d’insieme, senza sentirsi giudicati (da eventuali altri partecipanti) e con l’assoluta libertà di parola. Non c’è un giusto o sbagliato, ognuno ha la propria visione e grazie ai diversi punti si comincerà a capire che direzione prendere.
Tutto quanto raccolto verrà elaborato internamente dal nostro team, composto da grafici ed esperti in comunicazione. Iniziamo noi a dare un ordine alle cose, cercando di capire se le figure coinvolte vedono le cose allo stesso modo o in maniera diversa.
È il momento della tavola aperta: verranno presentati i risultati delle interviste ai singoli partecipanti, così che ognuno possa ascoltare anche quello che gli altri pensano e avviare così un confronto a più teste.
Condivise le idee, andremo a individuare gli aspetti ritenuti punti fondamentali da associare alla tua azienda. Solo così saremo in grado di capire come e cosa raccontare al pubblico.
Ti mostriamo quello che sei e quello che trasmetti in uno “specchio aziendale”, la linea guida che va a raccogliere i valori condivisi in precedenza e da seguire nel futuro per essere coerenti con ciò che effettivamente l’azienda è e vorrà essere.
Quelli che abbiamo presentato sono i passaggi visti in ottica di una realtà aziendale, ma nulla vieta che il percorso possa essere svolto anche a livello individuale!
È facile giudicare le altre aziende o professionisti, è molto più difficile guardare sé stessi.
Estraniati dall’operatività: è arrivato il momento di fermarsi e fare questo test. Cogli l’occasione per capire chi sei e cosa vuoi trasmettere, anche riordinando la propria comunicazione.
Riguardati allo specchio (aziendale), ora sei pronto per presentarti al meglio e incantare con le persone con cui ti interfaccerai!
Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.