Breve recap se vi siete chiesti le differenze tra i ruoli utenti messe a disposizione da WordPress.
Spesso ci viene chiesto da utenti non "pro" quale ruolo è meglio associare al proprio utente per non toccare funzionalità che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del sito o la corretta visualizzazione del layout grafico, così come progettato.
Altresì è importante sapere, quando si concede l'accesso al proprio pannello di controllo WordPress, quali limiti il sistema permette di impostare in modo che i collaboratori abbiamo un'operatività limitata, ma sufficiente per portare a termine il proprio intervento (che sia editoriale, di revisione, di contribuzione, ...).
Vediamo allora quali ruoli utente WordPress mette a disposizione:
Quelli elencati sono "standard", ovvero predefiniti in tutte le installazioni di WordPress, è possibile che alcuni interventi custom, o determinati plugin, creino dei ruoli ad-hoc per permettere la gestione di alcune speciali funzioni ai collaboratori (es. SEO, traduzioni, ...). Nel momento in cui scriviamo stiamo utilizzando la 4.9.9.
Se hai bisogno di una consulenza su come configurare al meglio i permessi per i tuoi utenti non esitare a contattarci ;).
Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.