I canali social dovrebbero rappresentare l’azienda in tutti i suoi aspetti, dai valori allo stile passando per la personalità. Piccoli ma grandi accorgimenti possono differenziarti dai competitor comunicando quello che effettivamente sei, in toto.
La tua azienda è sui social. “Ho la pagina Facebook, il profilo Instagram…” e poi? Ti sei mai chiesto se effettivamente ciò sia sufficiente? I canali in questione devono rappresentare l’azienda in ogni suo aspetto, non semplicemente a livello di grafiche ma anche comunicando i valori su cui si fonda, richiamando lo stile e rimarcando la personalità che talvolta si possono trovare in altri touchpoint, come il sito web o la brochure.
I social network devono infatti declinare quanto l’azienda è evitando parole fumose e inutili, ricorrendo a quei concetti che sono adottati da un’infinità di realtà, tra le quali rientrano anche i competitor. Serve perciò declinare in maniera concreta il loro significato, lavorando sui molteplici aspetti quando si è presenti online quali piano editoriale, copy e media.
Il piano editoriale, strumento cruciale per la gestione e l’organizzazione delle pubblicazioni, è ciò che unisce la parte strategica all’operatività. Deve perciò includere degli argomenti funzionali alla comunicazione dei valori appartenenti all’azienda e agli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite la presenza sui social network.
Il copy, ovvero il testo che accompagna un post, deve esprimere gli aspetti da comunicare con parole chiare e tangibili.
I media, foto o video che siano, sono le prime cose che gli utenti vedono nello scorrere il feed e che dovrebbero dunque catturare l’attenzione di chi naviga. La comunicazione fotografica è infatti molto più immediata del punto precedente, in grado di far distogliere lo sguardo dal resto per portare la persona a focalizzarsi sulla tua azienda e sul tuo post. Con o senza testo al suo interno, la veste grafica deve racchiudere in sé gusto estetico, forme e colori che richiamino quelli aziendali.
Lavorando sui tre elementi precedenti, i social dovrebbero rispecchiare la pagina “Chi siamo” del sito web, mantenendo l’identità e la personalità che la tua azienda ha deciso di indossare. Online non bisogna essere diversi da quanto si è effettivamente nella vita di tutti i giorni, così come bisognerebbe essere riconoscibili… sempre e ovunque! Facciamo un gioco.
Apri il tuo profilo Instagram o la tua pagina Facebook. Ora pensa ad un concorrente. Scorri nel feed e se utilizzi loghi o elementi riconoscitivi tuoi sostituiscili con quelli di un altro. Sta in piedi quanto fatto o noti qualcosa che non torna? Se non ha valori caratteristici la comunicazione non è declinata e sarai uno dei tanti, come detto da Mauro Lupi durante il Social Media Strategies 2019 [LINK https://www.6chic.net/blog/tutti-al-mare-direzione-social-media-strategies-2019/]. Un po’ come vestirsi a Carnevale con una maschera: sta bene a te, ma anche a me e probabilmente anche a lui. Lo vuoi veramente?
Se il gioco ti ha lasciato diversi dubbi è forse arrivato il momento di pensare ad una ventata di novità ai tuoi canali. Sfatiamo un mito: esternalizzare la comunicazione non significa spersonalizzare quello che sei.
Infatti, prima di realizzare qualsiasi contenuto, saranno formalizzati i valori e definite le linee guida per le pubblicazioni dopo un confronto diretto con te e chi fa parte della tua azienda.
Allinea i social media agli obiettivi “macro” della tua organizzazione e presentati agli occhi di chi ti guarda con un’unica divisa che indosseremo anche noi!
Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.