Tutte le aziende possono comunicare. E con tutte Davide Bertozzi, speaker al Social Media Strategies 2019, intende proprio tutte.
Niente più “il nostro cliente non è sui social”, “il nostro prodotto come fa ad essere pubblicizzato”, “cosa scrivo per catturare l’attenzione”, “non credo che Facebook o Instagram possano aiutarmi nelle vendite”. Chi ha detto che non è possibile?
Stampando un manifesto si spara nel mucchio. Dunque riprendiamo le domande di prima e rivediamola: “il nostro prodotto come fa ad essere promosso con una stampa?” Non è tanto il come fare sul quale è fondamentale lavorare, ma il come mostrarlo. Sparare nel mucchio è una strada, prima o poi qualcuno ti noterà... forse. Ma per attirare le persone serve creatività. Un modo per raccontare il tuo prodotto, i servizi che offri o il tuo brand.
Parole e immagini sono gli elementi vincenti di questa situazione. Ma qua sorge un nuovo problema: come presentare il prodotto in maniera creativa e cercare di vendere? La strada da seguire è associare testi (in gergo, copy) e immagini (o meglio, visual), ma solo dopo aver capito quale creatività rappresenta al meglio l’oggetto o il concetto da comunicare.
Per capire i termini si deve contestualizzare il luogo del concetto (colonna 1) e le parole relative a ciò che accade (colonna 2).
Bisogna poi decidere chi far prevalere su cosa, chi sarà l’aiutante dell’eroe. Non siamo stati chiari? Parafrasiamo: chi fa Robin e chi interpreta Batman. Si vengono così a creare due varianti: o il visual prevale sul copy o il testo prevale sulle immagini.
Sembra tutto facile ma quanto detto poc’anzi è già lo step finale (spoiler alert!). Ti siederai alla scrivania e inizierai con un foglio bianco… con il rischio che resti lì immacolato. Ma noi non vogliamo che accada. Per colorare e riempire il foglio con idee Bertozzi ci indica varie alternative, quali:
Prendi ogni singolo punto dell’elenco e tira fuori dal cilindro gli elementi per creare degli ads o dei design vincenti. Individuata la combinazione perfetta arriva il momento di decidere il Robin e Batman della tua storia. Preso un post quadrato, una storia su Instagram o un manifesto pubblicitario fondi immagini e parole, ricordando che Batman & Batman rischierebbero di litigare. Salva il file, stampalo o pubblicalo e aspetta. Osserva se il film ti farà vincere Oscar. Altrimenti ricorda che ogni anno potrai essere uno dei candidati con qualcosa di nuovo. Non avere paura: errare è umano, non riprovarci è da polli! Il tuo pubblico è là fuori e tu sei ancora in tempo per raggiungerlo.
Certo, magari un’ads non porterà le vendite al 300%, ma ti consentirà di agganciare il pubblico e come conseguenza immediata speriamo l’incremento del fatturato. Ecco perché tutti possono essere presenti sui social in maniera creativa: anche tu! Come? Con il nostro aiuto otterrai post in cui Robin e Batman collaboreranno per realizzare un risultato vincente!
Non sai come muoverti e cerchi qualcuno che possa venire in tuo soccorso? Con le nostre grafiche uniremo testo e immagine con criterio, raccontando chi sei e cosa fai! Scopri i nostri lavori!
Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.