Torniamo indietro nel tempo: con New Deal si intende il piano di riforme economiche e sociali promosse da Roosvelt per risollevare il paese americano. Ora viaggiamo nel tempo e cambiamo nazione: New Deals, 2016, Lombardia. È il nome dell’innovativo format di incontro e riflessione creato da Federico Ghidini, presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia. Un’occasione per riunire le persone e fermarsi a riflettere sull’imprenditoria che cambia, evolve e guarda avanti.
Noi di 6chic vogliamo restare al passo per comprendere le evoluzioni che riguardano il mercato nazionale e, più in generale, internazionale. Il tema scelto la quarta edizione, svolta il 13 settembre 2019, è POWER. Il potere, visto in due accezioni:
A Sirmione, nell’affascinante Villa Cortine Palace, si sono susseguiti 30 interventi tra relatori e speaker di notevole importanza, moderati dal giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro. Tre i momenti cruciali attorno ai quali la giornata è stata pensata:
Non solo teoria, ma anche esempi pratici. Come la storia di Enzo Muscia: licenziato da una multinazionale, si è messo in gioco e ha preso per mano i suoi (ex ma nuovi) colleghi per ripartire da zero. O Yape, robot postino prodotto da e-Novia, in grado di consegnare le lettere… proprio come un vero postino! Trasformare idee visionarie in progetti concreti è potere. Anche nelle cose più “banali”, potremmo dire. Ma che così banali non sono. Roberto Verganti, docente di Leadership and Innovation al Politecnico di Milano, citando un caso paradossale: la vendita di candele sta aumentando. Eppure oggi non ne abbiamo il bisogno: abbiamo schermi che illuminano, smartphone con la funzione Torcia. Quindi? Il potere è cambiamento: perché non usare le candele per profumare la stanza? Ecco che il “power” porta un mercato in declino alle stelle!
Non solo rose e fiori, purtroppo. Il digitale, e le trasformazioni che sta portando alla società, toglierà 350 milioni posti di lavoro nell’arco dei prossimi dieci anni. L’Italia, e in particolare la Lombardia, ha bisogno delle condizioni ottimali per emergere e operare con competitività. Il potere, come dichiara Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia, è in mano allo Stato stesso.
Una giornata ricca di spunti e di emozioni, iniziata con l’arrivo in barca su un porticciolo di Sirmione per poi tornare alla macchina con un modello ibrido della BMW. Unendo anche le numerose testimonianze, seppur in ritardo sulla tabella di marcia, unico difetto della giornata, ne siamo certi: volere non è solo potere, ma volere e potere sono un’accoppiata vincente!
Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.