Il tuo sito è accessibile? Ecco cosa dice l’European Accessibility Act
IN SINTESI
Garantire un'esperienza digitale accessibile significa rimuovere barriere e offrire a tutti, inclusi coloro con disabilità, la possibilità di fruire facilmente dei servizi online, migliorando l'inclusività.
L’European Accessibility Act (EAA) è una normativa dell'Unione Europea che ha l'obiettivo di garantire l’accessibilità di prodotti e servizi digitali a tutti, compresi coloro che vivono con disabilità. Questo include siti web, applicazioni mobili, dispositivi elettronici e altri servizi digitali, affinché possano essere facilmente utilizzati da chi ha difficoltà motorie, visive o uditive.
La legge punta a eliminare le barriere che ostacolano la partecipazione attiva delle persone con disabilità nella società e nell’economia digitale. L'EAA entrerà in vigore il 28 giugno 2025.
Chi è esente dall’European Accessibility Act?
Non tutte le aziende sono obbligate a rispettare l'EAA. Le
microimprese, cioè quelle con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di euro,
sono esenti dall'obbligo di conformarsi completamente agli standard di accessibilità previsti dalla legge. Questo significa che, se gestisci una piccola azienda e non offri servizi pubblici su larga scala, non sei tenuto a implementare tutte le misure di accessibilità, anche se è sempre consigliabile migliorare l'esperienza dell'utente.
Tuttavia, se il tuo sito ha un grande impatto o raggiunge un pubblico vasto, rispettare i principi di accessibilità può essere una scelta
vincente, anche se non obbligatoria.
Perché scegliere noi per il tuo sito web?
Se gestisci una microimpresa e hai dubbi sull’applicabilità dell’EAA al tuo sito, noi di
6chic possiamo aiutarti a navigare la situazione. Sebbene la legge non ti obblighi a rispettare tutte le normative di accessibilità, possiamo consigliarti le migliori pratiche per migliorare l’usabilità e garantire un’esperienza inclusiva per tutti i tuoi visitatori.
Offriamo soluzioni su misura per garantire un’esperienza utente inclusiva, senza rinunciare a design e funzionalità. Se desideri migliorare l'accessibilità del tuo sito e fare un passo in più verso un pubblico più ampio,
siamo qui per aiutarti.